CHECK-UP CUTANEO : permette di stabilire il tipo di pelle e di scegliere i trattamenti giusti

Il check-up cutaneo è una procedura non invasiva indispensabile per conoscere il “biotipo cutaneo”, ossia per stabilire il tipo e grado di invecchiamento della pelle in esame, al fine di contrastarlo con quanto di meglio la medicina estetica può offrire. È indispensabile, inoltre, per formulare una prescrizione cosmetica e nutraceutica idonea affinché si possano normalizzare eventuali alterazioni evidenziate dall’esame stesso e per valutare successivamente, con misurazioni di controllo, l’efficacia delle cure proposte, sia per quanto riguarda le terapie medico-estetiche che la cosmesi. L’equilibrio fisiologico della cute si esprime attraverso le condizioni del film idro-lipidico che la ricopre. La valutazione che si ottiene mediante il check-up cutaneo strumentale rappresenta un ottimo presupposto per approdare ad una scelta corretta dei trattamenti di medicina estetica cosmetologica. Prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo, in particolare quello indotto dall’esposizione solare, rappresenta un’esigenza irrinunciabile per il benessere psicologico e fisico a qualsiasi età. Per mantenere negli anni un aspetto piacevole, conservando la cute nelle migliori condizioni, è indispensabile conoscere la propria pelle per gestirla al meglio. È importante avere la possibilità di eseguire diagnosi precise e accurate per stilare ai pazienti protocolli personalizzati che rispondano a precisi obiettivi: antiaging, antistress, rémise en forme. Tanto gli uomini quanto le donne utilizzano prodotti cosmetici per la cura della pelle, ma solo una ristrettissima minoranza impiega prodotti mirati e adatti alle condizioni della propria cute.

Il dermocosmetico mirato e specifico agisce dall’esterno, proteggendo con azione anti disidratazione e protettiva della barriera cutanea, inoltre, deve avere azione antiossidante, fotoprotettiva, schiarente e lenitiva. Cosmeceutici antiossidanti attivi di ultima generazione rappresentano l’avanguardia dermocosmetica, sfruttano l’attività dermo-estetica delle varie sostanze con differenti indicazioni, elettive per trattare i diversi inestetismi.

Il nutriceutico, invece, sostiene il metabolismo e le attività biochimiche della pelle assicura un corretto apporto di nutrienti e di sostanze ad attività antiossidante e trofica, dal momento che la cute reperisce tutte le sostanze dalla circolazione sanguigna tramite il plesso dermico. Il termine nutriceutico deriva dalla fusione di nutrimento e farmaco, sta ad indicare una sostanza che associa a componenti nutrizionali selezionati proprietà curative di principi attivi naturali, quindi alimento-farmaco che associa a componenti nutrizionali selezionati per digeribilità ed ipoallergenicità le proprietà curative di principi attivi di comprovato e riconosciuto effetto biologico. I prodotti di supporto nutrizionale nutriceutici devono essere mirati ad hoc, come ad esempio un pool di aminoacidi in precisi rapporti stechiometrici è fondamentale per conferire plasticità, tono e consistenza ai tessuti muscolari e al derma otre che per prevenire la malnutrizione proteica L’alimentazione e lo stato nutrizionale influenzano in maniera determinante tutte le fasi della nostra vita e hanno un ruolo importante nello scandire i fenomeni dell’invecchiamento e nel prevenire o limitarne gli effetti: variazioni composizione corporea, alterazioni metaboliche, invecchiamento dei tessuti.

 Il ringiovanimento non chirurgico è alla base della medicina estetica mediante trattamenti mirati, dieta personalizzata, correzione dello stile errato di vita, attività fisica impostata su misura ed integrazione o supplementazione di principi attivi. Ciò può aversi solo da personale altamente qualificato. E’ molto importante, da un punto di vista terapeutico, complementare una prescrizione mirata di dermocosmetici e di integratori al fine di proteggere la cute dalle numerose aggressioni esterne sia a livello topico che sistemico.

Dove ricevo:

FORMIA: Ambulatorio Medico Estetico Di Russo,
Via Rubino 66

Dove ricevo:

MILANO: Centro Medico Agorà,
Via San Francesco D'Assisi 4/A

Segui su facebook