Multifrax

Multifrax: è un laser frazionato non ablativo portatile (solo 300 grammi di peso), che eroga due lunghezze d’onda simultanee: 1550 nm e 1927 nm. Il più superficiale 1927 nm stimola i fibroblasti impigriti dall’età a produrre più collagene e elastina così da ottenere un effetto ringiovanente assolutamente naturale perché creato da un processo fisiologico. Il più profondo 1550 nm ripara i tessuti danneggiati e ossia riduce la profondità e l’aspetto delle rughe. L’azione sinergica dei due raggi laser stimola l’ossigenazione e la microcircolazione, permettono di ritrovare un colorito omogeneo e sano e di migliorare la qualità della pelle e la tonicità. È un nuovo laser che si utilizza per il ringiovanimento di viso, collo, decollettè e non solo. In molti casi, può sostituire un lifting precoce o ritardare la necessità di sottoporsi a un intervento più invasivo. L’uso della tecnologia frazionata provoca una lesione relativamente piccola del tessuto innescando al tempo stesso una risposta di guarigione significativa da parte dei tessuti sani non lesi circostanti. La radiazione frazionata è l’erogazione di luce laser tramite piccoli spot di energia sulla pelle. Una radiazione laser non ablativa della pelle è un effetto termico derivante dalla deposizione di energia luminosa laser sul tessuto senza la sua distruzione o rimozione. Ciò significa che un laser non ablativo è selettivo e provoca molti meno danni ai tessuti rispetto a una sorgente laser ablativa. Le applicazioni di MultiFrax, non si limitano ai trattamenti medico-estetici come il ringiovanimento della pelle, la riduzione delle rughe e dei pori della pelle. La potenza e le caratteristiche del dispositivo lo rendono perfetto per trattare efficacemente melasma, macchie pigmentate, cicatrici da acne, ma anche cicatrici chirurgiche o da ustioni e smagliature. Inoltre il MultiFrax può essere associato a prodotti topici per potenziarne l’effetto. Questo perché i prodotti topici penetrano molto più in profondità nella pelle, grazie ai micro-fori creati dal laser.

Come avviene la seduta
Si passa, il dispositivo semplicemente, verticalmente e orizzontalmente sul viso, insistendo maggiormente sulle zone interessate dove ci sono gli inestetismi più visibili. È assolutamente indolore e si esegue in regime ambulatoriale, subito dopo il paziente torna alle sue attività giornaliere. Il numero delle sedute dipende dalla reazione soggettiva e dalla gravità degli inestetismi da trattare. In linea di massima il protocollo prevede 2/3 sedute a distanza di 30/45 giorni ed eventualmente, una quarta seduta dopo un altro mese. Il trattamento non è doloroso anche se, per 24/48 ore, i soggetti ipersensibili possono sperimentare lieve rossore/pizzicore.

Dopo il trattamento
Immediatamente dopo il trattamento si applica una maschera lenitiva e idratante per le ora successive. Si può coprire la zona trattata con fondotinta con spf, che ha la doppia funzione di protezione dai raggi UV e di mascherare il rossore. Il Multifrax è un trattamento da fare in autunno inverno o, comunque, non quando si desidera prendere il sole. Non ci si può esporre al sole dopo la seduta per almeno 15/20 giorni ed è consigliato usare sempre una crema idratante (anche come base trucco) con protezione solare.

A chi può essere utile il trattamento
Il fotoringiovanimento non ablativo è caratterizzato dall’assenza di danno epidermico o dermico. Il trattamento è ben tollerato dai pazienti e non è richiesta alcuna sedazione o anestesia locale iniettiva. Questo tipo di trattamento è indicato a persone di entrambe i sessi con lassità cutanea.

Controindicazioni
È controindicato a pazienti con gravi problematiche dermatologiche (tumori della pelle, patologie dermatologiche in cura con farmaci specifici) che possono accedere al trattamento solo previo benestare del proprio dermatologo di fiducia. Donne in gravidanza (anche se non ci sono dati ufficiali che sostengono la pericolosità dell’uso di un laser in gestazione è sempre consigliabile rimandare il tutto a dopo il parto) e allattamento. Pazienti giovani.